Project Description
Palazzo Gattini
Nella cornice di Piazza del Duomo, con un affaccio sui Sassi da togliere il fiato, si aprono le porte di Palazzo Gattini, nel punto più alto ed esclusivo dell’intera città di Matera.
L’edificio in cui si sviluppa Palazzo Gattini, hotel a 5 stelle, è un palazzo signorile in cui risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini.
Dopo un accurato lavoro di restauro, che ha richiesto intense fasi di studio degli ambienti e di progettazione degli spazi, l’edificio è stato trasformato in un hotel di lusso adatto ad accogliere i visitatori della città di Matera. L’area in cui è collocata la struttura ricettiva consente ai nostri ospiti un’esperienza nel cuore del centro storico della città.
Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio in cui le comodità moderne sono state armoniosamente integrate. La struttura presenta alcuni caratteri molto interessanti sia da un punto di vista storico che da uno strettamente artistico e architettonico. L’architetto Ettore Mocchetti è riuscito a rinnovare gli ambienti conservandone lo splendore e donando loro nuova vita grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli. Le luci, morbide e soffuse, sono avvolgenti, invitano a rallentare i ritmi, ricordano la dolcezza del riposo e creano atmosfere intime.
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini. Il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri della città di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi.